Conditions générales de vente

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ARTICOLO 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE E FINALITÀ

Le presenti condizioni generali di vendita a distanza (di seguito "CGV") regolano il rapporto contrattuale tra, da una parte, i ristoranti della rete SUSHI SHOP rappresentati ai fini del presente contratto da SUSHI SHOP MANAGEMENT, una SAS con capitale di 37.000 €, (RCS Paris n°493 549 349), con sede in 116, rue du faubourg St Martin a Parigi (75010), (di seguito "SUSHI SHOP ") e, d'altra parte, ogni cliente (di seguito "Cliente/i") che ordina per telefono o tramite il sito http://www.sushishop.it accessibile anche tramite le applicazioni di telefonia mobile e tablet sviluppate da SUSHI SHOP (di seguito "Sito sushishop.it").

 

Il fatto di inviare un ordine a distanza con SUSHI SHOP implica l'accettazione incondizionata delle presenti CGV da parte del Cliente, ad esclusione di qualsiasi altra condizione, salvo previo consenso scritto da parte di SUSHI SHOP. Le CGV sono disponibili sul sito web di Sushishop.it.

 

SUSHI SHOP si riserva il diritto di adattare o modificare le presenti CGC in qualsiasi momento e senza preavviso. Queste modifiche sono applicabili e opponibili al Cliente non appena vengono pubblicate online sul sito sushishop.it e si applicano a qualsiasi ordine successivo. La versione delle CGV applicabile al momento dell'ordine è disponibile sul Sito sushishop.it.

 


 

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ARTICOLO 2 - RISTORANTI SUSHI SHOP E AREE DI CONSE

Il Cliente che ordina per telefono o tramite il sito Sushishop.it è invitato a scegliere tra un ordine consegnato o da asporto. Nel primo caso, deve fornire un indirizzo di consegna valido presso il quale gli viene confermata la possibilità di consegna da parte di SUSHI SHOP tramite uno dei ristoranti della rete SUSHI SHOP. A tutt'oggi sono servite solo alcune aree geografiche, ricordando che gli ordini effettuati a distanza soggetti alle presenti CGV possono essere consegnati o ritirati solo sul territorio nazionale francese. L'elenco aggiornato dei ristoranti e delle città servite da SUSHI SHOP è disponibile sul Sito web sushishop.it . Se l'indirizzo indicato non viene comunicato, il Cliente ne è informato prima dell'inoltro dell'ordine.

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Article 3

ARTICOLO 3 - ORDINE

3.1 Creazione di un account cliente sushishop.it e COME IN®.

 

a)    Registrazione sul Sito Sushishop.it

 

L'ordine inviato tramite il Sito sushishop.it richiede una registrazione preventiva per la creazione di un account cliente SUSHI SHOP. A tal fine, il Cliente compila il modulo di registrazione disponibile direttamente sul Sito Sushishop.it, sceglie un nome utente associato ad un indirizzo e-mail valido e una password. Si impegna a mantenere tali informazioni strettamente riservate e a non comunicarle a terzi, al fine di evitare il più possibile qualsiasi rischio di intrusione nel proprio account cliente. SUSHI SHOP non è responsabile dell'uso non autorizzato dell'account del cliente da parte di terzi che hanno avuto accesso al relativo nome utente e password, non per colpa di SUSHI SHOP, in particolare se il nome utente e la password sono stati comunicati a terzi dal cliente o per sua negligenza.

 

Una volta completata la registrazione, al Cliente viene inviata una e-mail di riepilogo all'indirizzo e-mail fornito.

 

L'indirizzo di consegna indicato deve essere il più preciso possibile (numero civico, numero del piano, codice digitale, ecc.), al fine di consentire la consegna nelle migliori condizioni. SUSHI SHOP non può essere ritenuta responsabile in caso di mancata consegna a causa di informazioni errate o incomplete.

 

b)    Conto fedeltà COME IN®.

 

Al momento della compilazione del modulo di registrazione indicato alla lettera a) di cui sopra, il Cliente è informato che, a determinate condizioni (compresa quella di essere una persona fisica residente in Francia) descritte nelle Condizioni di applicazione del programma COME IN® presentate sul Sito sushishop.it), a partire dalla creazione dell’account SUSHI SHOP diventa idoneo al programma di fidelizzazione COME IN®, a cui il Cliente può rinunciare indicando il suo rifiuto a partecipare selezionando la casella prevista a tal fine.

 

Il programma di fidelizzazione COME IN® non implica un'adesione separata da quelle delle CGV, ma offre comunque la possibilità di beneficiare dei vantaggi accumulati con gli ordini effettuati dal Cliente. Per maggiori informazioni, il Cliente è invitato a consultare le condizioni di applicazione COME IN® disponibili sul Sito Sushishop.

 

3.2 Collegamento al Sito sushishop.it

 

Prima di ogni ordine o dopo aver convalidato il suo carrello, il Cliente si collega all'area clienti del Sito sushishop.it facendo clic sui link "Accedi" oppure "Ordina" nella home page.

 

In caso di perdita o smarrimento della password, il Cliente può reimpostarla e sceglierne una nuova facendo clic sul link "Password dimenticata?" e inserendo il proprio indirizzo e-mail. Il Cliente riceverà quindi un'e-mail all'indirizzo e-mail specificato, se riconosciuto, che gli permetterà di scegliere una nuova password.

 

 

3.3 Processo di ordinazione online

 

I)             Scelta del ristorante, dell'ordine e della modalità di disponibilità dei prodotti

 

(1) Il Cliente inizia scegliendo tra le modalità di messa a disposizione dell'ordine facendo clic sulle schede "Consegna" o "Da asporto", oppure sulla home page del Sito sushishop.it o nella sua area clienti.

 

(2) Per quanto riguarda la consegna, il Cliente è invitato a inserire il proprio codice postale per verificare di essere incluso nell'area di consegna di uno dei ristoranti SUSHI SHOP. Quando più ristoranti coprono la sua zona di consegna, il Cliente è invitato a scegliere il ristorante presso il quale desidera effettuare l'ordine. 

 

(3) Per quanto riguarda la vendita da asporto, il Cliente sceglie dalla lista dei ristoranti SUSHI SHOP quello in cui desidera ritirare l'ordine.

 

(4) Una volta selezionato il ristorante incaricato dell'ordine, il Cliente indica quando desidera ricevere l'ordine, facendo clic su "Ora", "Oggi" o "Un altro giorno". Negli ultimi due casi, il cliente comunica poi la fascia oraria in cui desidera ricevere la consegna, oppure il giorno in questione, se sceglie di ricevere la consegna in un altro giorno.  

 

(5) Il Cliente viene automaticamente indirizzato a una finestra che mostra i prodotti SUSHI SHOP disponibili al momento dell'ordine (di seguito denominati "Prodotti ").

 

(6) Il Cliente sceglie il/i Prodotto/i che desidera ordinare e conferma facendo clic sull'icona "Aggiungi al mio carrello". 

 

(7) Un importo minimo d'ordine può essere imposto per la consegna, nel qual caso il Cliente deve essere informato prima del pagamento dell'ordine. Non esiste un importo minimo imposto per la vendita da effettuare.

 

(8) Il carrello appare in una scheda a destra dello schermo e riassume i Prodotti inseriti nel carrello, così come la loro quantità e l'importo totale dell'ordine. Il Cliente accede al suo carrello facendo clic sulla scheda "Avanti". Un'altra scheda mostra il ristorante selezionato e i tempi di consegna previsti.

 

(9) Il Cliente che non ha ancora effettuato l'accesso al suo account utente deve farlo in questo momento per finalizzare il suo ordine.

 

II)   Convalida dell'ordine online

 

(10) Dopo la convalida del suo carrello, il Cliente viene automaticamente indirizzato a una finestra che indica l'indirizzo di consegna inserito durante la registrazione. Ha quindi la possibilità di modificare, completare o creare un nuovo indirizzo. Può anche indicare un indirizzo di fatturazione, nel caso in cui quest'ultimo sia diverso dall'indirizzo di consegna e deve necessariamente indicare il suo numero di telefono. Egli convalida tutte queste informazioni facendo clic sulla scheda "Avanti".

 

(11) In seguito, il Cliente ci informa se desidera ricevere anche eventuali elementi di accompagnamento (menu per il pranzo) e Prodotti complementari. Una volta effettuata questa scelta, il Cliente può visualizzare i Prodotti selezionati, le quantità selezionate, il prezzo unitario comprensivo di tutte le imposte per tipologia di Prodotto e il prezzo totale comprensivo di tutte le imposte di tutti i Prodotti presenti nel carrello. Può modificare il numero di Prodotti ordinati e aggiungere altri Prodotti facendo clic sulla scheda "Scegli i prodotti complementari".

 

(12) Il Cliente ha anche la possibilità di aggiungere un buono sconto e di fornire ulteriori informazioni.

 

(13) Il Cliente indica poi la modalità di pagamento: "Alla ricezione" o "Con carta di credito". Se viene selezionato il pagamento "Alla ricezione", il Cliente ha la possibilità di pagare in contanti, con assegno o con un buono pasto. 

 

(14) Il Cliente deve certificare la sua accettazione delle presenti CGV, dopo averle lette, facendo clic sulla casella corrispondente e può quindi convalidare il suo ordine facendo clic sulla scheda "Convalida il mio ordine".

 

(15) Se il cliente ha scelto l'opzione di pagamento con carta di credito, viene reindirizzato su un sito sicuro di Ogone, una società di servizi di pagamento sicuro su Internet, che accetta pagamenti con carte Visa e Mastercard. Deve quindi inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice di verifica della carta.

 

(16) Il Cliente riceve infine un'e-mail di conferma dell'ordine all'indirizzo e-mail indicato nella sua area clienti.

 

            L'ordine dei Prodotti è definitivamente confermato ed è vincolante per SUSHI SHOP solo al ricevimento di questa e-mail da parte del Cliente. Il Cliente è pertanto invitato ad assicurarsi che quest’ultima sia effettivamente ricevuta e a contattare telefonicamente il servizio clienti in caso di difficoltà (consultare di seguito l’articolo 11).

 

3.4 Procedura di ordinazione telefonica

 

(1)        È possibile ordinare per telefono al seguente numero: 

 

 

 

 

(2) SUSHI SHOP chiede al Cliente di inserire il proprio codice postale sulla tastiera del telefono per determinare il ristorante interessato dall'ordine. Quando più ristoranti coprono la sua zona di consegna, il Cliente è invitato a scegliere il ristorante presso il quale desidera effettuare l'ordine. 

 

(3)          Il Cliente viene quindi messo in contatto con un operatore che registra il suo numero di telefono e il suo cognome e nome.

 

(4)          SUSHI SHOP prende in carico l'ordine e, se necessario, il luogo di consegna. SUSHI SHOP annuncia il prezzo totale comprensivo di IVA dell'ordine e i tempi di consegna.

 

(5)          Per la consegna può essere richiesto un importo minimo d'ordine, nel qual caso il Cliente deve essere informato prima del pagamento dell'ordine. Non esiste un importo minimo previsto per la vendita da asporto.

 

(6)          Infine, il Cliente sceglie la modalità di pagamento desiderata: carta di credito con pagamento telefonico comunicando le informazioni relative alla carta o al contante, all'assegno o al buono pasto al momento della consegna.

 

 

3.5 Indisponibilità dei prodotti

 

I prodotti indicati sul menu SUSHI SHOP sono soggetti a disponibilità presso il ristorante SUSHI SHOP che prenderà in consegna l'ordine.

 

In caso di esaurimento delle scorte, il ristorante "SUSHI SHOP" interessato ne darà comunicazione telefonica al Cliente al numero indicato dal Cliente al momento della registrazione online o al momento dell'ordine telefonico per offrirgli di scegliere un altro Prodotto, oppure di detrarre dall'importo della fattura il prezzo del Prodotto non disponibile e procedere al rimborso del Prodotto mancante. Con il consenso del Cliente, tale riduzione può anche assumere la forma di una nota di credito da utilizzare su un ordine futuro.

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ARTICOLO 4 - CONSEGNA E RITIRO NEL RISTORANTE

La consegna dell'ordine avverrà all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente al momento dell'ordine.

 

Tutte le consegne vengono effettuate entro i termini indicati al momento dell'ordine. Il Cliente accetta la consegna dei Prodotti secondo i tempi e i luoghi di consegna concordati.

 

Non può essere corrisposto alcun indennizzo per il superamento dei tempi di consegna.

 

Se il Cliente non è presente per ricevere la consegna dei Prodotti ordinati all'indirizzo indicato al momento dell'ordine, quest'ultimo sarà riportato indietro e SUSHI SHOP non rimborserà il prezzo dell'ordine, fatturando al Cliente l'intero importo.

 

In caso di scelta di ritirare l'ordine in un ristorante, esso è disponibile solo nel ristorante scelto dal Cliente al momento dell'ordine e all'ora indicata al momento dell'ordine. In caso di ritardo nell'erogazione del servizio, il ristorante contatterà telefonicamente il Cliente.

 

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ARTICOLO 5 - DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti deperibili. Di conseguenza, il Cliente non ha diritto di recesso e non può ritirare il suo ordine nel momento in cui è stato registrato da SUSHI SHOP.

 

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ARTICOLO 6 - PREZZI

I prezzi applicabili sono quelli in vigore al momento dell'ordine del Cliente, come indicato sul Sito sushishop.it.

 

I prezzi indicati nella parte generale del Sito sushishop.it e nei cataloghi sono i prezzi massimi. Possono variare da un locale SUSHI SHOP all'altro. Il Cliente sarà informato dei prezzi esatti da pagare prima del pagamento dell'ordine.

 

I prezzi sono espressi in euro, tasse incluse. Tengono conto dell'IVA applicabile il giorno dell'ordine. Qualsiasi variazione dell'aliquota IVA può riflettersi nei prezzi dei Prodotti.

 

 

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ARTICOLO 7 - PAGAMENTO

Gli ordini sono pagabili sia con carta di credito direttamente sul Sito sushishop.it o per telefono al momento dell'ordine, sia in contanti o ticket restaurant alla consegna o al ritiro presso il ristorante. In alcuni locali è anche possibile pagare con assegno. Per verificare se il proprio locale accetta questo metodo di pagamento, rivolgersi allo stesso prima di effettuare l'ordine.

 

Gli ordini devono essere pagati per intero. Non è possibile effettuare riduzioni o dedurre buoni sconto che il cliente non abbia menzionato al momento dell'ordine. Il risarcimento è possibile solo nel caso di una nota di accredito approvata da SUSHI SHOP e inviata sul conto del Cliente alla data di pagamento. 

 

SUSHI SHOP non è tenuta a restituire i Prodotti ordinati dal Cliente se quest'ultimo non paga l'intero importo dell'ordine.

 

Se il Cliente è un professionista, in caso di ritardato pagamento, gli interessi di mora saranno addebitati a un tasso pari a tre volte il tasso di interesse legale fino alla data del pagamento finale. Inoltre, SUSHI SHOP ha diritto a un'indennità forfettaria per le spese di recupero pari a quaranta (40) euro. Le penalità tardive e questa somma forfettaria sono dovute automaticamente senza bisogno di un ulteriore sollecito.

 

 

 

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ARTICOLO 8 - GARANZIE

 

SUSHI SHOP si impegna a garantire che i Prodotti consegnati siano conformi all'ordine effettuato.

 

In caso di mancanza di un Prodotto, il Cliente è tenuto ad informare SUSHI SHOP al momento della consegna o del ritiro al ristorante, pena l'esclusione di qualsiasi reclamo.

 

In caso di Prodotto non conforme, il Cliente deve informare SUSHI SHOP entro un termine ragionevole e, al più tardi, entro 48 ore dalla consegna o dalla disponibilità in un ristorante. Inoltre può richiedere la sostituzione dei Prodotti o il rimborso del loro prezzo.

 

Si applicano le disposizioni di legge relative alla garanzia dovuta in caso di vizi occulti (articolo 1641 e seguenti del Codice Civile) e alla garanzia di conformità (articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del Consumo), di seguito riportate: 

 

Articolo 1641 del Codice civile

Il venditore deve garantire la cosa venduta contro vizi occulti che la rendono inadatta all'utilizzo previsto, o che ne compromettono talmente tanto l'utilizzo, che l'acquirente non l'avrebbe acquistata se non a un prezzo inferiore, nel caso in cui ne fosse stato a conoscenza.

 

Articolo 1648 comma 1 del Codice civile

L'azione risultante dai vizi redibitori deve essere intrapresa dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio.

 

Articolo L. 211- 4 del Codice del Consumo (solo per il Cliente consumatore)

Il venditore deve consegnare beni conformi al contratto e risponde per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna.

Egli risponde anche dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione se essa è stata messa a suo carico nel contratto oppure se è stata realizzata sotto la sua responsabilità.

 

Articolo L. 211- 5 del Codice del Consumo (solo per il Cliente consumatore)

La proprietà è conforme al contratto:

1° Se è idoneo all'uso previsto da un prodotto simile e, se del caso:

-       se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e ha le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

-       se possiede le qualità che un acquirente può legittimamente attendersi in considerazione delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

2° Oppure se presenta le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o se è idoneo ad un uso particolare ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest'ultimo ha accettato.

 

Articolo L. 271- 12 del Codice del Consumo (solo per il Cliente consumatore)

L'azione derivante dal difetto di conformità si prescrive a due anni dalla consegna del bene.

 

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Article 9

ARTICOLO 9 - RESPONSABILITÀ

SUSHI SHOP non può essere ritenuta responsabile per eventuali disagi o danni derivanti dall'utilizzo di Internet, compresa interruzione del servizio, intrusione o presenza di virus informatici esterni, l'uso fraudolento delle carte bancarie, ecc.

 

 

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Article 10

ARTICOLO 10 - RISERVATEZZA - DATI PERSONALI - PROP

SUSHI SHOP utilizza tutti i mezzi ragionevoli per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul web.

 

Le condizioni di trattamento dei dati personali del Cliente, inseriti e registrati al momento dell'ordine, sono specificate nelle Note legali e condizioni generali di utilizzo (CGU) del sito sushishop.it, che hanno valore contrattuale e possono essere consultate al seguente link:

 

Tutti gli elementi del Sito sushishop.it, siano essi visivi o audio, compresa la tecnologia sottostante, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e il Cliente riconosce che tali diritti sono di proprietà esclusiva di SUSHI SHOP o dei suoi fornitori.

 

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Article 11

ARTICOLO 11 - SERVIZIO POST-VENDITA

Per qualsiasi domanda relativa all'esecuzione del contratto, il Cliente può contattare SUSHI SHOP al seguente numero: 01 45 24 35 13 (numero non maggiorato - prezzo di una chiamata locale).

 

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Article 12

ARTICOLO 12 - LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELL

Le presenti CGV sono disciplinate dal diritto francese.

 

Tutte le controversie alle quali le presenti condizioni generali di vendita possono dar luogo, in relazione alla loro validità, interpretazione, esecuzione, le relative conseguenze e sviluppi saranno sottoposti ai tribunali competenti secondo le condizioni di diritto comune. In caso di controversia con i clienti professionali, sarà competente in via esclusiva il Tribunale Commerciale di Parigi.

 

I consumatori sono invitati a sottoporre preventivamente la loro controversia con SUSHI SHOP che non avrebbe potuto essere risolta di comune accordo al meccanismo di mediazione proposto dalla Federazione Francese del Franchising. Per maggiori informazioni, si prega di visitare la pagina dedicata del sito web del FFF: http://www.franchise-fff.com/fff/mediation-franchise-consommateurs.html